- effettuare almeno due volte l’anno sopralluoghi a bordo delle navi elencate nella lettera di nomina del medico;
- predisporre programmi di sorveglianza sanitaria e definire i relativi protocolli sanitari;
- istituire per ogni lavoratore sottoposto a visita periodica cartelle sanitarie e di rischio personali, curandone l’archiviazione e la conservazione;
- effettuare accertamenti sanitari sul personale imbarcato ed esprimere giudizio d’idoneità alla mansione specifica a conclusione della visita medica;
- informare il lavoratore sui risultati e sul significato degli accertamenti sanitari effettuati;
- trasmettere al lavoratore copia dei referti relativi agli accertamenti sanitari;
- comunicare per iscritto al datore di lavoro ed al lavoratore i casi di non idoneità alla mansione specifica o d’idoneità limitata;
- partecipare alla riunione periodica annuale a bordo,con il responsabile del servizio di prevenzione e con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, nella quale il medico competente comunica i risultati anonimi collettivi degli accertamenti clinici effettuati;
- collaborare, ove richiesto, alla valutazione dei rischi lavorativi ed alla predisposizione delle misure per la tutela della salute per le posizioni che sono oggetto di sorveglianza sanitaria periodica;
- collaborare, ove richiesto, alla predisposizione ed effettuazione dei programmi di formazione specifica e alla predisposizione del servizio di pronto soccorso.
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