Questa battuta la trovate scritta anzi e per consegna come si dice in gergo ogni qual volta un marittimo sbarca e ci si incontra in Capitaneria. Si
tratta a bordo ad alcune navi dove si propongono piatti tipici
della cucina di bordo sia di terra che di mare. Il locali:(le salette) sono un po' banali: stanzoni sempre uguali negli anni con una cinquantina o meno di coperti. Il menù è
ripetitivo sempre uguale su ogni nave sancito dal contratto da tempo immemorabile.Anche quando le navi solcavano mari freddi e le calorie dovevano essere assimilate insieme ai grassi.Oggi giorno basterebbe un dietologo a sancire una dieta diversa e consona all'impegno previsto e richiesto su questo tipo di trasporto. Ma è un pregio: pranzare e cenare sul mare. Materie prime, che
vengono proposte di volta in volta sempre freschissime. Tra i primi
piatti, oltre ai classici (spaghetti cozze e vongole e allo scoglio), se
ci sono, provate le lasagne di mare. Tra i secondi segnaliamo il
palombo, le acciughe ai ferri, la frittura di paranza ed in stagione il
baccalà, lo stoccafisso.ed il cinghiale. Potete chiudere con dolci degli Chef di bordo e/o gelati artigianali (la cassatina o mattonella). Il caffè va
preso "al vetro", ovvero in un bicchierino di vetro come facevano i marittimi DOC di una volta. Sono dei ristoranti della seria poca spesa anzi niente se non una piccola quota contrattuale, ma molta resa "U tien ment" diceva un vecchio intercalare torrese commerciale. Ci andiamo sempre per il pranzo e la cena e, non abbiamo mai aspettato per un
tavolo. Fa anche da pizzeria a volte, ma non abbiamo mai provato altrove. Nessu problema
per parcheggiare l'auto (e' a casa). Chiuso mai solo durante gli scioperi.......Potrei continuare all'infinito ma rimpiango sempre di piu' la vecchia Azienda che almeno sul food and beverage era tutto un'altra cosa.
Saluti by lupodimare
Lettori fissi
mercoledì 2 luglio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I camalli minacciano il blocco delle merci d’Israele
Il giorno dopo la partenza delle prime imbarcazioni della Global Samud Flotilla cariche di aiuti umanitari per Gaza (ma quelle salpate da ...
-
Miami – «Stiamo costruendo le navi per essere presenti in Asia, in Europa e in Nord Europa. Siamo già presenti in Sud America, vogliamo...
-
Come già avvenuto nell’ultimo anno e mezzo, le navi ro-pax Forza e Tenacia di Grimaldi Holding da febbraio continueranno a navigare per Gr...
-
Quali erano i favori e i “controlli ammorbiditi” di cui, secondo la Procura di Genova, si sarebbero resi responsabili anche alcuni uffic...
Nessun commento:
Posta un commento